Senza dubbio internet per PR è uno degli approcci di marketing più appropriati perché spesso è gestito da persone diverse e si sovrappone ad altre attività quali SEO e social media marketing.
L’attività PR online è legata al miglioramento dei risultati delle altre tecniche di comunicazione di marketing digitale, in particolare SEO , marketing di partnership e marketing virale / marketing del passaparola, social media.
Di per sè internet per PR può essere un’ottima tecnica a basso costo per attirare più persone sul tuo marchio o sito web, ma richiede un lavoro molto accurato di concerto con il marketing digitale: devono lavorare insieme ed armonizzarsi per ottenere la massima sinergia ed il miglior risultato.
In passato le pubbliche relazioni da sole avrebbero potuto essere efficaci senza il mondo digitale perché tradizionalmente la gran parte della copertura del marchio e dell’azienda era veicolata attraverso la carta stampata (giornali, riviste di settore) e trasmessa via radio e televisione.
Rimanendo valida l’utilità dei mezzi di comunicazione “classici”, ora questi devono confrontarsi con internet, un mastodontico concorrente tale per cui possiamo ipotizzare che i marchi che non sono presenti online con molta probabilità non si troveranno da nessun’altra parte.
E del resto, l’avanzata del mondo digitale e la sua portata sono cresciute a dismisura e ormai sia i marchi che i personaggi pubblici non possono prescindere dalla presenza online e devono cercare di raggiungere il loro pubblico con contenuti pertinenti.
E’ per questo che è importante che le aziende cerchino di riunire i loro dipartimenti di pubbliche relazioni (PR) e marketing digitale che sono imprescindibili e l’uno non può funzionare senza l’altro: questo dovrebbe essere internet per PR.
Analisi di monitoraggio per migliorare le prestazioni
Gli strumenti di ottimizzazione SEO sono dotati di intelligenza competitiva per identificare ed aumentare il posizionamento di qualsiasi sito Web.
Per consentire agli utenti di conoscere esattamente l’andamento delle loro campagne, Analytics fornisce indicazioni su quante persone hanno raggiunto, la loro provenienza, i clic ottenuti e altro ancora.
A queste metriche internet per PR deve riconoscere massima fiducia quali strumenti preziosissimi ed indispensabili per focalizzare l’attività.
Se i risultati non soddisfano le aspettative, la campagna può essere facilmente rivista, modificata e rilanciata per raggiungere il pubblico target desiderato con offerte cliccabili e irresistibili.
Il contenuto è ancora il re, anche se il potere dei numeri è inconfutabile.
Senza una buona strategia dei contenuti, che devono essere di qualità per conferire fiducia ed autorità, i tuoi sforzi di internet per PR daranno risultati mediocri.
Il risultato dovrà essere un contenuto chiaro, stimolante e persuasivo, che incoraggi la narrazione e spinga il lettore a raggiungere la conversione.
Perciò il lato tecnico della SEO dovrà armonizzarsi con il lato creativo della scrittura.
Le campagne internet per PR si fondano sul collegamento con lettori e spettatori e lo storytelling è un metodo collaudato per creare contenuti coinvolgenti e riconoscibili per il tuo pubblico.
Per aumentare la reputazione e la visibilità di un marchio un collegamento di grande qualità è assai utile. Infatti ricevere backlink da siti autorevoli porta contenuti di valore ovvero di qualità simile alla loro.
Se vuoi che la tua attività internet per PR tue raggiungano siti di alta autorità, devi creare e promuovere i tuoi contenuti dello stesso livello per rimanere coerente su tutte le piattaforme (pagine di social media, siti Web, newsletter).
I social media sono mezzi potenti per espandere la portata e la copertura di una campagna: i media portano il tuo brand verso il pubblico, mentre i social media possono aiutarti a costruire una comunità attorno ad esso.
La copertura mediatica aiuta a costruire credibilità e fiducia, i social media rafforzano reputazione e coinvolgimento dei clienti.
L’ideale è inquadrare il tuo marchio verso il pubblico tramite internet per PR e diffonderlo poi verso il basso tramite i tuoi post di Facebook, Twitter o LinkedIn: in tal modo creerai rumore e piloterai l’attenzione a vantaggio della tua azienda.
Senza dubbio internet per PR può aiutarti nel tuo business!