Come far crescere il numero degli utenti che leggono regolarmente i tuoi contenuti?
Ecco alcune nozioni utili e modi per raggiungere questo obiettivo.
Per molte agenzie creative sempre più spesso si interfaccia con clienti il cui obiettivo è aumentare i visitatori sul sito web.
Avere un sito web, specialmente per un’azienda B2B è fondamentale oggi dato che sempre di più sono gli utenti che utilizzano il web per reperire informazioni su prodotti, aziende e altro genere di conoscenze.
Ci sono varie tecniche di visibilità per un sito B2B e per aumentare i visitatori di un sito web.
Rispettare le regole di User Experience, ovvero tutte le percezioni, reazioni ed emozioni che una persona prova quando si interfaccia con il web è il primo passo ma non unico.
La User Experience ha come obiettivo principale quello di creare delle pagine che riflettano i bisogni degli utenti, che siano efficaci ed efficienti rispetto agli obiettivi specifici e che forniscano un’esperienza non solo utile, ma anche altamente gradevole e soddisfacente.
Le tecniche di visibilità per un sito B2B spaziano da vari elementi, da quelli tecnici, di contenuto, di outpage a altro.
L’indicizzazione è quel sistema secondo cui un sito viene inserito tra i risultati dell’indice di un motore di ricerca, con un certo ordine.
La classifica dei risultati ottenuti da una query (ricerca) di un sito web dipende da molti aspetti, e tra questi sicuramente la pertinenza dei contenuti è importante, proprio per questo avere un Blog aiuta ad aumentare la visibilità.
E’ fondamentale creare contenuti che educhino l’utente attirando la sua attenzione, sollevando osservazioni sui problemi che egli stesso può avere, come li può risolvere e con quali strumenti!
I contenuti di un sito non devono più mirare solo ed unicamente alle informazioni tecniche di prodotto, ma devono integrare anche tante altre componenti che aiutino a creare un bisogno e rivedere nel prodotto la vera soluzione.
Offrire contenuti gratuiti di qualità è un ottimo modo per ricevere più condivisioni e, di conseguenza, aumentare i visitatori di un sito web.
Per contenuti si intende qualsiasi forma espressa e non solo testo ma bisogna includere immagini, video, tutorial ecc.
Ad esempio vuoi che i tuoi utenti visitino il tuo sito regolarmente, e che la durata delle loro visite sia piuttosto prolungata? Tutorial e podcast sono un ottimo strumento.
Se l’argomento che si sta trattando si presta alla creazione di questo tipo di contenuti, pubblica regolarmente video o guide testuali spiegando passo per passo qualcosa ai tuoi utenti, che cominceranno a considerare il tuo sito una valida raccolta di risorse cui fare riferimento.
Questo vale anche per la creazione di video e caricarli su YouTube; è una fonte di traffico da non sottovalutare.
Condividere sempre! Questa è una regola d’oro e uno dei modi per aumentare i visitatori di un sito web più frequente.
Può sembrare scontato, ma le raccomandazioni da parte di altri utenti sono un ottimo modo per attrarre nuovo traffico di qualità.