Quanto può essere importante un’app mobile ottimizzata per la tua azienda?

17 Dicembre 2019

Le statistiche parlano chiaro, in questo ultimo decennio l’app mobile ottimizzata diventa uno degli strumenti più efficaci per l’azienda, in particolar modo quando si parla di e-commerce.

Le ragioni di questa evoluzione sono le seguenti:

  • migliore esperienza di navigazione e acquisto;
  • promozione dell’interconnessione;
  • facilità e immediatezza.

La percentuale di utenti che usa di più le app mobile a scapito del sito web mobile è aumentata considerevolmente.
La facilità d’uso come anche l’immediatezza sono elementi che hanno cambiato le abitudini degli utenti che si vedono sempre più motivati a scaricare le nuove app e ad abbandonare la navigazione del browser sul piccolo schermo. 

Tutte queste informazioni sono un elemento che motivano le aziende ad intervenire per tenersi al passo con i tempi e per non farsi inghiottire da una concorrenza sempre più agguerrita.

Tuttavia, siamo sicuri che un’app mobile ottimizzata sia sempre una giusta scelta per un business?

App mobile e sito web mobile

Innanzitutto, un’app mobile ottimizzata è un’applicazione migliorata, ovvero che offre servizi aggiuntivi volti a migliorare l’esperienza di navigazione di un visitatore.

Un sito web mobile è il sito web che vediamo sul desktop del nostro computer e che viene programmato per adattarsi allo schermo di uno smartphone e di un tablet.

Possiamo accedere a un sito web mobile dal browser e le sue limitazioni sono: schermo più piccolo, velocità di caricamento lenta ed è sempre necessaria una connessione Internet.

L’app mobile, invece, viene scaricata sul proprio smartphone (App store, Play store) e offre, oltre a una migliore velocità di caricamento, maggiori capacità e prestazioni.
Da non dimenticare che alcune app mobile funzionano anche offline!

Quanto può essere importante un’app mobile ottimizzata per la tua azienda?

Un’app mobile ottimizzata non è sempre la scelta giusta

Tutti i business devono essere coscienti che prima di intraprendere una qualsiasi mossa volta a migliorare la propria strategia, è necessario studiare il brand.

Studiare il proprio marchio significa prima di tutto osservare il pubblico destinatario dei servizi che si offrono. Se, ad esempio, il target è composto da persone anziane che non hanno bisogno di specifici servizi di un’app mobile ottimizzata, diventerà inutile investire in qualcosa che non porta benefici né a loro né all’azienda.

Per coloro che, invece, saranno interessati ad avere maggiori servizi in un’app, bisogna fare attenzione a non offrire loro qualsiasi cosa. Bisogna studiare e capire bene se un elemento aggiuntivo possa seriamente rendere un’app ottimizzata agli occhi di chi ne fa uso.

Quindi alla domanda “quanto può essere importante un’app mobile ottimizzata per la tua azienda” la risposta è: tanto quanto i bisogni dei tuoi specifici clienti o potenziali clienti!

È fondamentale adottare i giusti strumenti di analisi del target per ottenere informazioni che riguardano i comportamenti, l’età, la frequenza d’uso, le necessità, ecc.

L’app mobile ottimizzata rappresenta uno strumento di fidelizzazione per i clienti che sapranno trarre beneficio dai nuovi servizi aggiuntivi volti a migliorare la loro esperienza d’uso. I giovani, ad esempio, sono un target che risponde in modo molto positivo all’evoluzione.

Diventa inutile finanziare questo tipo di servizio quando il proprio destinatario non è cosciente che qualcosa di nuovo è stato apportato all’app che usa sempre, a meno che sia affiancato da un sistema in grado di insegnarli ad usare i nuovi servizi.

Inoltre, ci sono anche persone poco incline al cambiamento e che preferiscono continuare ad usare il “vecchio metodo”.

Condividi:

READ MORE