Promuovere la tua app mobile nel 2020.
Le app mobile per smartphone iOS e Android sono uno strumento di vendita e di sponsorizzazione di servizi e prodotti molto utile ed efficace.
L’app è lo strumento ideale per raggiungere e coinvolgere un gran numero di utenti e per instaurare una relazione profonda con loro.
Oggi giorno il mercato dei dispositivi mobile ha subito un boom di vendite ed il numero di utenti mobile supera ormai da tempo il numero di utenti desktop.
E’ quindi sempre più importante ottimizzare i propri siti per la versione mobile pensando di affiancare ad essi una vera e propria app mobile.
Progettare un’app mobile è un investimento che consente alle aziende di fidelizzare i clienti, coinvolgendoli con comunicazioni mirate e promozioni dedicate.
Prima del download dell’app però è necessario far sì che l’app sia conosciuta.
Per promuovere la tua app mobile andrà determinato un piano strategico a 360°, che si sviluppi su diversi strumenti.
Come per le pagine web esiste la SEO (Search Engine Optimization), per le app mobile esiste la ASO (App Store Optimization).
Ottenere un numero elevato di download è complicato se gli utenti non conoscono la tua app.
Le app attualmente disponibili per il download su Play Store di Google e App Store di Apple sono circa 5 milioni, ma gli utenti di smartphone spendono circa l’85% del proprio tempo totale in 5 applicazioni o anche meno.
Inoltre, quasi 4 utenti su 5 non usano più un’app dopo 72 ore dalla prima installazione.
Scegliere le keywords nella descrizione dell’app e immagini esplicative, creando uno storytelling di come l’app si presenta nelle sue potenzialità, creerà maggiore appeal.
Ottenere un buon numero di recensioni, poiché Android favorisce le app con un maggior numero di recensioni, possibilmente positive, mentre Apple classifica come migliori quelle con più download.
Non è possibile però pensare di raggiungere solo gli utenti che fanno una ricerca specifica sugli store.
Le Campagne per App sono un modo con cui poter pubblicizzare la propria app sulle piattaforme Google, con un setup semplice ed unico che permette di raggiungere utenti mentre fanno una ricerca (sul Network Search), mentre usano un’altra app (grazie al Network Display) o mentre guardano il loro video preferito (su YouTube).
Google Ads è il modo migliore per farsi trovare tra i risultati nelle ricerche di Google Search.
Supponiamo di aver sviluppato un’app che grazie alla geolocalizzazione consente di trovare il taxi più vicino te.
Un potenziale utente, non conoscendo la nostra app, digiterà sul motore di ricerca di Google la parola chiave a coda lunga “Numero Taxi Roma”.
A questo punto tra i risultati della ricerca di Google apparirà il nostro annuncio per download dell’app.
Oltre alla rete di ricerca, possiamo valutare di attivare anche una campagna Display.
Supponiamo ad esempio di aver sviluppato un’app che permette di ordinare il pranzo con pochi semplici clic e di riceverlo direttamente a casa o in ufficio.
Sono le 13.00 ed il nostro utente sta navigando in rete, quando tra una news e un evento speciale ecco l’immagine di una pizza che attira subito la sua attenzione.
Cliccando sul banner si accederà direttamente allo Store per il download dell’app.
Una pagina dedicata all’app mobile consentirà di comunicare ai potenziali utenti i vantaggi del nostro prodotto o servizio, di coinvolgere gli utenti già attivi invitandoli a condividere con noi le loro esperienze e creare così una community di persone attorno alla nostra app mobile.
Grazie ai QR code, è facile reindirizzare un utente da una pubblicazione cartacea ad un sito Web o direttamente all’app store.
Puoi utilizzare vari materiali per promuovere la tua app, purché si adattino alla tua strategia di marketing complessiva:
Tramite il Packaging, scansionando il pack di un prodotto tramite la tecnologia dell’image recognition, è possibile indirizzare l’utente al download dell’app offrendo così un’esperienza esclusiva in app.