Le piattaforme tecnologiche che devono essere impiegate da una Web Agency o un’azienda del settore connesso alla consulenza informatica e di marketing sono principalmente legate alle seguenti funzionalità:
Con Registrazione Domini si intendono tutti quei servizi relativi alla gestione dei Domain Name Server che consentono di utilizzare i nomi a dominio a posto degli indirizzi numerici IP.
La Rete è un sistema di nodi (host) a ciascuno dei quali è associato un singolo indirizzo IP, ossia una stringa numerica il più delle volte univoca: quando viene chiamato un sito Internet attraverso la digitazione di un indirizzo o attraverso software che svolgono determinate funzioni anche se utilizziamo un nome in realtà stiamo richiamando un host e quindi un indirizzo IP.
Questo è possibile perché a monte dell’intera Internet c’è un sistema capace di trasformare i nomi in indirizzi IP e viceversa: è questo che fanno i Domain Name Server gestibile attraverso il servizio di Registrazione Domini e Gestione DNS di Webateca che consente, congiuntamente, di mantenere domini nazionali e internazionali e la relativa gestione dei DNS.
In particolare Webateca è Registrar del Nic.it ovvero è un fornitore di servizi contrattualizzato con il Registro Italiano in base al quale può gestire i domini .it, in proprio o per conto dei propri clienti in quanto questa attività non è svolta dal Registro stesso; la funzione di Registrar garantisce lo svolgimento delle operazioni e l’affidabilità del servizio di Registrazione Domini secondo dei criteri operativi e funzionali di alto livello.
Il servizio di posta elettronica di elevata qualità che consente di disporre di quantità di indirizzi email infinite e di disporre di tutto lo spazio necessario.
I server di posta elettronica sono ridondati e sono impostati per gestire carichi di messaggi elevati con molte funzionalità disponibili fra cui Antivirus, Antispam, Autenticazione SMTP, POP3, IMAP4, Mailing-List , supporto SPF e DKIM e un avanzato sistema di groupware con webmail professionale, rubrica di contatti dinamica e calendario integrato.
Le caselle email, con capienze da 1GB fino a 25GB, sono continuamente sincronizzate fra server, webmail, desktop, tablet e smartphone senza particolari configurazioni complicate: la casella contiene le informazioni e i documenti di cui un utente ha bisogno per la propria produttività sia che si trovi in ufficio che altrove, in Italia o all’estero.
La potente e versatile interfaccia della webmail rende del tutto superfluo il ricorso a software da installare e configurare e consente di disporre su qualsiasi dispositivo anche di calendario e rubrica condivisibili con i propri colleghi.
Grazie all’impiego dei protocolli CalDAV, CardDAV, ICS, XML, ed Exchange ActiveSync eventi e contatti sono continuamente sincronizzati fra tutti i collaboratori e team dell’azienda.
Per garantire la sicurezza delle proprie email e quelle dei propri clienti e limitare il rischio delle truffe via email, il sistema integra nativamente sistemi di protezione contro spam, virus, ransomware e phishing.
Nelle caselle dei clienti arrivano solo messaggi email desiderati: messaggi di spam, virus, malware, ransomware, phishing e truffa sono respinti e quelli sospetti messe in quarantena per accertamenti successivi.
Inoltre, grazie alla funzionalità di Archivio Email è possibile salvare e conservare una copia di tutti i messaggi inviati e ricevuti, totalmente in Cloud, senza software o plugin da installare: i messaggi sono accessibili in sola lettura e vengono conservati per un periodo massimo di 10 anni senza limiti di spazio.
Per favorire le attività dei responsabili IT di Web Agency, Software House, Agenzie di comunicazione o comunque operatori del settore della consulenza informatica, è disponibile un pannello di controllo multilivello avanzato che, in totale autonomia, consente ai gestori di avere il pieno controllo sulle email dei propri clienti.
Progettato e realizzato a misura di responsabile IT, il pannello di controllo, è pensato per funzionare totalmente in modalità Self Service: da un’unica console cloud è possibile gestire tutte le caselle email dei clienti anche su più domini.
Il pannello è dotato di strumenti di personalizzazione grafica con supporto SSL e accessi multilivello che consentono di attribuire privilegi anche a personale dedicato del cliente: dalla gestione delle caselle email alla configurazione dei filtri, dall’attivazione al supporto tecnico agli utenti fino a arrivare ai sistemi di configurazione degli accessi di utenti privilegiati e alla migrazione e importazione automatizzata delle email esistenti.
Ogni gestore del dominio di posta elettronica può configurare in autonomia whitelist (lista di mittenti attendibili) e blacklist (liste di mittenti da bloccare) e livelli di antispam più o meno restrittivi e analizzare, attraverso un’interfaccia dedicata, i log del traffico in ingresso ed in uscita in tempo reale al fine di risolvere i problemi più velocemente.
Le funzionalità principali del pannello di controllo del servizio di posta elettronica sono:
Un sito per funzionare correttamente necessita di uno spazio per i file e di uno per il database che ospita i contenuti dinamici.
Webateca fornisce con tutti i servizi di domiciliazione necessari per far funzionare un sito internet o un’applicazione web: hosting, banda di connessione, backup, mantenimento server web, certificazione SSL, database management SQL e NoSQL, potenze di calcolo scalabili, supporto a Google Maps, adeguamento informativa privacy Policy e Cookie in linea con Regolamento Europeo UE 2016/679 noto come GDPR.
In particolare sono previsti i seguenti servizi:
La server farm dispone di hardware di alta qualità, la protezione dell’accesso remoto ai servizi è garantita da strumenti di firewall software ed hardware della massima qualità disponibile sul mercato.
La disponibilità dei dati è garantita da procedure periodiche (con cadenza giornaliera e settimanale) di backup e ridondanza su server di sicurezza, ed è inoltre offerta la possibilità di roll-back (potenzialità di “take me back”).
In particolare sistemi antivirali euristici sono attivati per impedire la diffusione di virus ed altro software malware a tutela della privacy dei dati ospitati.